Servizi

Produzione

flessibilità - organizzazione - attrezzatture

Produzioni in serie

Come chiusura del ciclo progettuale, siamo in grado di fornire la produzione in serie che può definirsi in due diverse modalità:

  1. Produzione di particolari in termoformatura: in questo caso la produzione può essere derivata da un progetto sviluppato da noi per un determinato Cliente oppure da un progetto esterno del quale una azienda o un qualsiasi committente desidera ordinare una produzione in termoformatura. In questi casi i quantitativi sono in funzione della richiesta fatta e del tipo di stampo da utilizzare e possono variare da pochi a migliaia di pezzi.
  2. Produzione di piccole serie: molte volte, dopo aver concluso lo sviluppo di un progetto e di aver fatto un prototipo e le relative verifiche, ci viene chiesto di fare una produzione. Noi consideriamo piccola serie quelle produzioni di particolari assemblati che, secondo la complessità del prodotto, possono sommare da dieci fino a circa cento pezzi.

Le produzioni che comportano da cento pezzi in su riguardano lo stampaggio in termoformatura da lastra, disponiamo per questo di due macchine per lastre fino a 2700x1500. Per produzioni di piccole serie, può essere necessario, secondo il tipo di prodotto, assemblare particolari costruiti con tecnologie diverse, quali la colata di resina, la laminazione in vetroresina o le lavorazioni in metallo, tutte lavorazioni che siamo in grado di eseguire internamente.

Servizi

KVN e l’industrial design

Industrial Design

KVN opera nell’ambito di due attività molto legate fra loro: l’industrial design e la modellazione.

Sono due componenti che interagiscono e si intrecciano costantemente durante tutto il processo progettuale, il buon risultato di questo processo esige una simbiosi indispensabile di queste due discipline.

KVN è in grado anche di proporre separatamente, secondo le necessità del Cliente, offerte di collaborazione nelle due attività.

C’è sempre stata una forte attenzione della nostra azienda verso l’industrial design in quanto due dei tre soci fondatori della Triadesign sono designer di professione e questo “gene” è rimasto nel DNA della KVN.

* Design:

creatività
fattibilità
funzionalità
estetica

Jorge Arcuri è un senior designer che oltre a una esperienza di più di quaranta anni ha sempre La modellazione è la esecuzione concreta di una idea generata nella fase creativa iniziale del progetto ed è questa prima fase quella che genera più coinvolgimento emotivo in un progetto.
Il designer è un intermediario fra la richiesta del Cliente e tutte le componenti che intervengono nello sviluppo del progetto. Deve essere un esperto in “compromessi”, deve mettere d’accordo necessità del Cliente, materiali, tecnologie di produzione, costi, tempi, esigenze del mercato, estetica, ecc.

La creatività del designer è un “gioco” pieno di ostacoli, tutte le voci appena nominate costituiscono limiti, limiti da superare e quindi forti stimoli per sviluppare la attività creativa del professionista.

KVN, forte di decenni di esperienza in questo settore creativo e produttivo, può offrire il know-how acquisito a chi deve sviluppare un progetto totalmente nuovo fino al prototipo partendo da una idea di base, a chi ha bisogno di una consulenza esclusivamente di design oppure a chi chiede di eseguire soltanto lavori di modellazione.
La modellazione è l'esecuzione concreta de un'idea generata nella dase creativa iniziale del pregetto ed è uesta prima fase quella che genera più coinvolgimento emotivo in un progetto.
In tutti i casi il nostro impegno è quello di portare a termine un buon lavoro, grazie a una collaborazione stretta con i nostri Clienti e a uno staff abituato al Progetto e a trovare soluzioni.

servizi

Realizzazione di modelli tridimensionali

Questa seconda fase, nel processo di sviluppo di un nuovo progetto, è ugualmente importante perché, oltre alla nostra solida esperienza, possiamo offrire una modellazione con attrezzature all'avanguardia, con dimensioni dell'area di lavoro riguardevoli, con macchina CNC a cinque assi, stampante 3D, rapportandoci con il Cliente secondo le sue necessità, sia per lo sviluppo completo di nuovi progetti che per esigenze di singoli operazioni di modellazione.

Le nostre macchine possono realizzare modelli in legno, resine, materiale plastico e, in alluminio per settori  diversi quali la carrozzeria (auto, moto, nautica, macchine movimento terra, ecc.), la fonderia e il prodotto industriale in generale.

* Modelli: esperienza - precisione - attrezzature

Disponiamo oltre che di una piccola fresa CNC a tre assi e un robot antropomorfo, utilizzato in genere per operazioni di taglio e rifilatura, di una fresa CNC a cinque assi di ultima generazione con un area di lavoro di 4.000 x 2.000 x 1.200 mm, quindi in grado di realizzare modelli di grandi dimensioni, un'attrezzatura non comune specialmente in aziende medio piccole come la nostra, caratteristica che consente una relazione diretta e personale con il Cliente e costi di gestione particolarmente convenienti.

Possiamo anche realizzare stampe 3D con area di lavoro di 450 x 300 x 200 mm, quindi anche in questo caso si tratta di una dimensione di lavorazione abbastanza importante nel campo delle stampante 3D.

Modelli Tridimensionali

Servizi

Product Design e Consulenza

Nel affrontare un nuovo progetto, possiamo definire alcune fasi che sono imprescindibili e concatenate in un processo che noi della KVN cerchiamo di sviluppare, insieme al cliente, nel modo più efficace possibile.

Questo processo è parte integrante della nostra lunga esperienza e know-how quindi chi si affida al nostro team troverà persone che in tanti anni di lavoro hanno percorso quelle fasi progettuali migliaia di volte, e migliaia di volte hanno trovato e risolto i problemi che inevitabilmente si presentano,… e sanno farlo, e farlo bene perché hanno creato prodotti reali che sono stati industrializzati e commercializzati e non sogni nel cassetto.

Il ruolo del Cliente non è ne deve essere marginale nella nostra filosofia di lavoro, deve essere informato e anche interpellato se necessario nei diversi passi del processo, sia nella fase iniziale creativa sia nelle successive fasi di realizzazione. Il Cliente deve sentire "suo" il prodotto in gestazione che KVN sta sviluppando secondo il suo briefing, è questa collaborazione che farà nascere dal progetto un buon prodotto.

Jorge Arcuri è un senior designer, nostro partner, che oltre a una esperienza acquistata in più di quaranta anni di attività ha sempre lavorato per la produzione industriale dove elementi come fattibilità, costi, materiali e tecnologie di produzione sono i temi più importanti per creare un nuovo oggetto adatto alla produzione di massa.

Le fasi successive nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto sono necessariamente influenzate da questa prima fase perché dalle decisioni presse in questo passo, si determinerà quale tecnologie di produzione, quali materiali e quali processi di produzione, di assemblaggio, di finitura, ecc. saranno applicati in questo nuovo progetto.

Con queste parole vogliamo puntualizzare quanto sia fondamentale per realizzare un buon prodotto l'esperienza progettuale e la pratica di realizzazione nelle diverse fasi di sviluppo del progetto rispetto a un atteggiamento, anche frequente, che consideri e dia peso al solo fattore estetico che, è si importante, ma ricordiamoci che da un buon disegno, inteso come processo progettuale, nasce sempre in un bel oggetto.

* Design: creatività – fattibilità - funzionalità - estetica 

Servizi

Stampi

attrezzature - controllo - prove

Realizzazione di stampi

Operazione successiva e naturale nella nostra attività è quella di costruire, dopo i modelli, gli stampi che serviranno poi alla produzione del prodotto. E' importante che, come nel nostro caso, ci sia uno stesso team e una vicinanza fisica e temporale fra chi realizza il modello e chi realizza lo stampo. Molto spesso in mancanza di queste "coincidenze" sorgono problemi di diverso tipo, angoli di sformo insufficienti, spigoli troppo accentuati, stiramenti del materiale (nel caso della termoformatura) non previsti, scelta del materiale per lo stampo o per il modello sbagliata, ecc. Questi dettagli possono essere previsti e risolti più facilmente e, soprattutto, in minor tempo con il conseguente risparmio economico se il tecnico o il team che opera nelle due fasi, modellazione e costruzione stampo, è lo stesso e lavora nella stessa sede potendo cosi supervisionare continuamente i processi.

Gli stampi che possiamo realizzare sono di diverso tipo e materiale e per distinte tecnologie di stampaggio. Principalmente, considerando che nella nostra azienda ci occupiamo anche di produzione per termoformatura, è per questa tecnologia che realizziamo la maggior parte degli stampi. Questo non toglie che spesso facciamo stampi per la laminazione di vetroresina, per costruzione di particolari per colata di resina, per stampaggio SMC, per fonderia, ecc.

L'esperienza e le attrezzature di cui disponiamo ci permettono di realizzare stampi, anche di grandi dimensioni, con precisione e in tempi molto interessanti, fattori difficilmente riscontrabili presso altri fornitori.

KVN

100% Italian design

Contact Us

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tel.: (+39)039513694

Fax: (+39)039514098